MySpace cerca il rilancio

Techcrunch rivela che MySpace ha cambiato logo, senza che ciò fosse annunciato ufficialmente. Mentre in precedenza il logo riportava il payoff “A Place For Friends”, ora è rimasta solo la scritta “MySpace“, con il simbolo del marchio registrato (TM). Tanto che la testata di informazione tecnologica titola ironicamente “Nuovo logo per MySpace: non pù un posto per amici”.

Tutto ciò potrebbe essere rivelatore delle difficoltà che caratterizzano, in questa fase, la vita del social network, costretto ad inseguire il suo principale rivale, Facebook., un fenomeno in parte evidenziato anche nella mappa della rete di cui abbiamo già parlato.

Si potrebbe obiettare che non c’è bisogno per forza di essere i primi, MySpace ha già tanto successo, coi suoi 56 milioni di visitatori unici. Nel giugno 2006 era il primo social network, ma il sorpasso avvenne dopo meno di 2 anni, ad aprile 2008. Ma una delle regole che sembrano caratterizzare l’economia della rete, è quella che il primo tra i concorrenti, piano piano, tende a prendersi tutto. Come avvenne per Microsoft, tra i sistemi operativi, per Google, tra i motori di ricerca, e forse in futuro per Facebook, tra i social network.

Paolo Subioli

2 luglio 2009. Uncategorized.

3 commenti

  1. Mattias replied:

    A mio avviso, il sorpasso tra i concorrenti, avviene sempre, in ogni contesto economico e statistico, una legge statistica infatti dice che una cosa che tende a crescere all’infinito prima o poi avrà una sua fine. Se volessimo immaginare il trend sulle vendite di un azienda, lo vedremmo tranquillamente.
    Per quanto riguarda il discorso FaceBook, credo si stia muovendo qualcosa ed a riguardo posso citare Google che ha reso noto da tempo che sta lanciando un nuovo Social Network, ed a riguardo ho scritto un articolo sul mio blog, questo è l’indirizzo: http://www.pigg.it/social-network/google-wave-il-nuovo-rivale-di-facebook/
    ed anche Microsoft sente la necessità di innovare, a tal proposito lancia Bing, includendo funzionalità per web master: http://www.pigg.it/social-network/google-wave-il-nuovo-rivale-di-facebook/

    Mattias Mercurio

    http://www.pigg.it/internet/bing-il-motore-di-ricerca-microsoft/

  2. giuseppe replied:

    ciao quello che dice è giusto ma ci sono molti social network non li rispettano o meglio la colpa è pure nostra che oggi siao presi dal mondo di facebook dove la gente mette foto tagga solo per avere coimmeti o post

  3. Valentina replied:

    Io trovo che ogni social network viva un periodo di ascesa mediatica molto importante. Facebook a livello di “fama” ha già perso qualche punto in favore di Twitter che ha occupato il posto nelle notizie per gli avvenimenti in Iran. Myspace ha avuto il suo momento di gloria, ma io trovo che l’importanza risiede nel contenuto e in quello che il social network lascia alle sue spalle. Nel mio caso ad esempio, Myspace è diventato il nuovo modo di far ascoltare la musica che produco ai locali, al fine di organizzare serate live, che preferiscono l’URL myspace della band alla demo in CD.E’ diventata regola: una band NON può più permettersi di non avere una pagina myspace. Immagino che per Facebook, passata la moda e la voglia di perdere tempo nelle applicazioni, sarà un’evoluzione simile. Una gigantesca rubrica. E’ famosa l’abitudine di chi usa internet di cercare nei motori di ricerca il proprio nome o il nome di persone che si conoscono, cercandone informazioni. In passato in qualche caso fortuito o di persona particolarmente rinomata, si avevano risultati utili. Ora si può dar quasi per scontato. Cerco Tizio Caio? Non c’è problema. “Tizio Caio è su Facebook!”. Siamo diventati tutti famosi!

    In conclusione, penso che myspace abbia trovato una dimensione che ne impedirà la scomparsa, un’utilità che supera l’euforia del momento, e probabilmente questo è un aspetto al quale ogni nuovo social network deve attenersi per sopravvivere!

Lascia un commento

Trackback URI